La serra tecnologica

Il progetto, in corso di sviluppo, della "serra tecnologica" da interno nasce dalla sintesi di forma, tecnologia ed agronomia.
Pensata con un design contemporaneo ed originale, elegante e sobrio, misurato e solido, è un progetto tecnologicamente all'avanguardia.

La serra permette di coltivare piante in modalità indoor, costantemente assistita anche a distanza, mediante un sistema di controllo e gestione dei parametri per la crescita quali temperatura, umidità, flusso d'aria, livello dei nutrienti e dosaggio d'acqua.

L'oggetto, principalmente in legno, opportunamente protetto e trattato, al fine di scongiurare ogni causa di deterioramento del materiale per il contatto con acqua o/e agenti patogeni, ha un nucleo tecnologico costituito da sorgenti LED, in grado di emettere energia luminosa a lunghezze d’onda variabili.

In quest'ottica di flessibilità, sia il microclima che l'energia luminosa possono essere ottimizzate e calibrate secondo le esigenze della pianta che si intende coltivare, in modo da garantire in ogni stagione e a qualunque latitudine la coltura desiderata.


Inoltre, si prevede, mediante l'accesso ad una piattaforma on-line dedicata, di poter acquisire e condividere informazioni ed indicazioni dei parametri di settaggio per la crescita di ogni specifica pianta, in un'ottica di condivisione globale delle conoscenze.
La serra è pensata modulare e adattabile, sia dal punto di vista dimensionale che tecnologico, alle differenti esigenze del contesto e dell'utenza, che può essere rappresentata sia dal singolo utente/fruitore che da gruppi di fruitori, come piccole comunità di quartiere; ed è adatta a diversi contesti, non solo a quello domestico,
ma anche ad ufficio, spazi per la collettività: come scuole e centri culturali anche per scopi ludici-ricreativi.