L'obiettivo del progetto, in corso di sviluppo, è quello di ideare e sviluppare una linea di arredi, destinati agli ambienti della didattica, principalmente in legno, ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.
La novità nasce dalle riflessioni scaturite sulle correlazioni che intercorrono tra gli spazi dell'architettura e l'innovazione del metodo didattico, che pone al centro dei processi e delle metodologie di apprendimento lo studente.
Il progetto vede impegnate esperti e competenze appartenenti a settori differenti, principalmente a quello della produzione, progettazione, formazione e comunicazione; da qui l'accordo di collaborazione stretto con FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli.
La genesi del progetto è pluridisciplinare e scaturisce dall'interazione, quindi, di più fattori.
Innanzitutto dall'esigenza di attrezzare i nuovi spazi per l'apprendimento, così come individuati dalle Avanguardie Educative, in linea con le rinnovate necessità, per cui i componenti "base" dell'ambiente didattico, come la sedia - il banco - la cattedra risultano non solo insufficienti ma addirittura inadeguati.
Gli elementi di arredo degli spazi educativi sono concepiti con un nuovo e potenziale ruolo nei processi e nelle metodologie di apprendimento; essi concorrono alla definizione del lavoro educativo ed a soddisfare più elevati standard di comfort interno: miglioramento della qualità dello spazio e della sua percezione da parte degli utenti.
Da questa premessa,il progetto muove i passi verso l'ideazione di una linea di arredo, quindi, caratterizzato principalmente da:
- qualità ed originalità del design;
- innovazione tecnologica e dei materiali;
- sostenibilità ambientale, economica e sociale.