Programma Scuola Viva

"Adottiamo un paese"

a.s. 2016/2017

PREMESSA

Dai risultati incoraggianti del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, l'azienda ha deciso di stipulare, a Luglio 2016, un accordo di partenariato con l'Istituto d'istruzione Superiore "A. M. Maffucci" per la realizzazione delle attività proposte al Programma Scuola Viva.

Tale programma è lo strumento con cui la Regione Campania permette alle scuole selezionate di poter ampliare l’offerta formativa e aprirsi al territorio con attività pomeridiane programmate.

La proposta progettuale dell'Istituto "A. M. Maffucci" è stata valutata meritevole di finanziamento e pertanto è stata assegnata alla Start-up l'attività di docenza in qualità esperti di progettazione con conoscenze dei sistemi di organizzazione lavorativa industriale, all'interno delle attività del Modulo "A scuola per ideare e produrre: dallo schizzo all’arredo".

Nell'ottica di coinvolgere le più varie fasce di alunni, hanno partecipato alle attività, in cui la start-up è stata coinvolta, studenti provenienti da classi ed indirizzi scolastici differenti.

La scuola diventa, così, un laboratorio del fare di un team di progettazione.

Ecco i temi progettuali proposti agli studenti:

1. Elementi di arredo per l'outdoor:

panchina / fioriera / cestino portarifiuti per gli spazi all'aperto;

2.Modulo espositivo temporaneo _ MET, per eventi pubblici.

All'interno del laboratorio scolastico dedicato alla grafica ed al design, gli alunni hanno potuto sviluppare i progetti: dall’elaborazione della proposta ideativa fino alla restituzione grafica 2d/3d dell'oggetto, con il confronto ed il supporto dei docenti, co - docenti e tutor.

Tra i temi sviluppati dai ragazzi, la start-up sceglierà di quale produrre il prototipo che verrà, poi,posizionato presso i Comuni che hanno aderito al progetto, individuando una rete di marketing che consentirà la divulgazione e la promozione nella realtà territoriale locale.

La IWT-Iavarone Wood Technology Srlvuole essere partecipe al processo in atto con cui la scuola, come  da direttive nazionali e regionali, mira a diventare un polo culturale per la collettività, aperto e flessibile, in cui possano confluire cultura, partecipazione e coesione sociale;

un punto di riferimento per tutto il territorio,soprattutto per le aree interne, oggetto di spopolamento, in grado di determinare processi di inclusione, capaci di coinvolgere tutte le strutture e le risorse culturali e sociali del territorio, mirando all'ampliamento e alla diversificazione delle attività educative, culturali e sociali della comunità scolastica e non solo.