Alternanza Scuola - Lavoro

PREMESSA

La collaborazione ed il coinvolgimento dell'azienda con gli enti e le istituzioni del territorio, nasce dalla consapevolezza che il successo di un'Impresa è legato, oltre che ai vari fattori della produzione, anche all'effetto che ha sul contesto territoriale, sociale e culturale in cui opera. Da qui l'impegno della IWT-Iavarone Wood Technology Srl con il mondo della scuola, visto come un investimento per le giovani generazioni.

Per l'anno scolastico 2015/2016,laIWT IAVARONE WOOD TECHNOLOGY srlha accolto l'"Istituto d'istruzione  Superiore A. M. Maffucci" di Calitri (AV),per le attività di Alternanza Scuola-Lavoro: intesa come un nuovo modo di fare scuola in azienda ed un'opportunità di incontro con il mondo del lavoro.

Questo progetto consiste, difatti, nella realizzazione di un percorso di formazione rivolto agli studenti all'interno di realtà aziendali, in modo da favorirne l’apprendimento delle dinamiche lavorative.

Il percorso di Alternanza, attivato dalla IWT - Iavarone Wood Technology Srl, ha coinvolto 15 studenti della III A del Liceo artistico - indirizzo di Design "S. Scoca" di Calitri. Attraverso il piano formativo programmato, gli alunni hanno potuto svolgere un'attività concreta e pratica inerente i processi di lavoro dell'azienda nel settore del legno.

Gli studenti, formando un vero e proprio  team tecnico aziendale hanno potuto seguire tutte le fasi del processo di ideazione e sviluppo di un prodotto industriale,  con il coinvolgimento delle competenze e delle professionalità dei tutors, sia aziendale che scolastico.

Gli alunni si sono dedicati all'attività di progettazione di arredi/oggetti, da realizzarsi prevalentemente in legno, con particolare attenzione all'aspetto funzionale ed all'integrazione tecnologica.

Hanno avuto l'occasione di entrare in contatto con i reparti produttivi di aziende manifatturiere del settore legno, site nel nucleo industriale di Calitri e di ricevere informazioni specifiche sulla materia prima "legno", sulle descrizioni dei semi-lavorati e del loro utilizzo nella filiera Legno-Arredo, ed ancora sulle tipologie di lavorazione, macchinari, trattamenti anche termici effettuati sul materiale.

Si sono susseguiti anche momenti di ricerca, di approfondimento e di analisi del significato dell'identità territoriale storica: inteso come un approccio per la progettualità; si è affrontato il tema dell'individuazione del naming degli oggetti, fattore determinante per una vincente strategia di marketing.

Nel vivo dell'attività di progettazione, gli alunni sono stati impegnati nell'elaborazione del progetto: dallo schizzo fino alla rappresentazione digitale, con l'utilizzo di specifici software di grafica 2d e 3d.