Il 3 Aprile 2017 la IWT IAVARONE WOOD TECHNOLOGY ha firmato un accordo di collaborazione con la
Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli per la realizzazione di un progetto Pilota finalizzato allo studio, alla ricerca ed alla prototopizzazione di sistemi di arredi in legno, integrati con adeguate ed innovative soluzioni tecnologiche, sia indoor che outdoor, destinati agli asili nido, alle scuole dell'Infanzia e del primo ciclo.
Il progetto tiene conto dei più avanzati modelli internazionali di allestimento di spazi e luoghi educativi e dei risultati ottenuti dal percorso di approfondimento sviluppato dall'Istituto INDIRE, confluiti nel Manifesto “Modello di spazio innovativo per la scuola, chiamato 1+4”.
La novità nasce dalle riflessioni scaturite sulle correlazioni che intercorrono tra gli spazi dell'architettura e l'innovazione del metodo didattico, che pone al centro dei processi e delle metodologie di apprendimento lo studente. Lo spazio è un terzo insegnante in cui gli arredi sono gli strumenti di dialogo tra gli utenti ed il contesto, che muta configurazione grazie ad essi.
L'accordo vede impegnate esperti e competenze appartenenti a settori differenti, principalmente a quello della: produzione, progettazione, comunicazione e formazione; considerando l'eterogeneità delle conoscenze, fattore importante nel determinare le condizioni utili al raggiungimento di obbiettivi e risultati innovativi e a effettive inedite sperimentazioni.