Beach Luxury Unit

CONTESTO BEACH LUXURY SYSTEM (BLU):

stabilimenti balneari di qualità

INPUT DI PROGETTO

Eco-sostenibilità ed eco-compatibilità

Modularità

Flessibilità dell´arredo/attrezzature

Qualità estetica

Comfort

Trasportabilità

Temporaneità

RISULTATO BLU è un "modulo balneare galleggiante" in larice siberiano (larix sibirica) e si propone di reinterpretare in maniera del tutto originale il modo di godere dei benefici della spiaggia, direttamente sul pelo d´acqua: desiderio di un´esperienza unica ed esclusiva, in linea con tutte le caratteristiche del luxury beach system. BLU si inserisce in un contesto in grande evoluzione: quello del luxury beach system che a sua volta si inserisce nell´ambito più ampio del luxury tourism, contesto turistico raffinato e sapientemente misurato, dotato di ogni comodità, tecnologicamente all´avanguardia, iperconnesso; nel perseguire l´obiettivo di soddisfare il benessere psico-fisico degli ospiti, si avvicina alla filosofia eco-frendly e del vivere sostenibile, tipico di chi desidera riconciliarsi con la natura, lontano dal caos delle città e dai turbamenti della dimensione urbana.

L´obiettivo di BLU è quello di mettere a disposizione dell' utente un piccolo angolo di pace e tranquillità in cui farsi cullare dalle onde del mare in assoluta riservatezza. Immerso in un contesto esclusivo, lontano dalla costa, al largo dei lidi balneari. Attento e sensibile all´ecosistema che lo avvolge, in linea con gli ultimi orientamenti dell´architettura sostenibile, BLU non rinuncia a garantire elevato comfort e relax agli ospiti, in totale rispetto della propria privacy ed in perfetto equilibrio con la natura. L´inserimento dell' unità nel contesto terrà conto, di volta in volta, degli aspetti specifici e delle variabili legate alle peculiarità naturalistiche del sito, mirando al raggiungimento della perfetta integrazione con esso. BLU capace di integrarsi nella natura, ne diventa parte e, dall' equilibrio con il paesaggio, ne accresce bellezza ed equilibrio. 

IL PROGETTO

Il modulo balneare galleggiante BLU è costituito da due parti, realizzate con materiali e tecnologie ecocompatibili, ognuna fortemente caratterizzata dalla propria specificità, così distinte:

una parte sommersa, con caratteristiche proprie dell´ingegneria navale, quella che conferisce ad esso caratteristica di stabilità e galleggiabilità, rispettando le più severe normative in materia di sicurezza in mare. BLU, inoltre, è pensato per essere trasportato dal cantiere navale su gomma, direttamente nel sito di destinazione; le dimensioni sono state ponderate assicurando la trasportabilità e l´economicità dello spostamento del prodotto. Garantire che il modulo possa essere facilmente assemblato in cantiere e trasportato ovunque venga richiesto dalla committenza, è prerogativa essenziale per assicurare una distribuzione e gestione sostenibile del prodotto, in un´ottica di razionalizzazione del processo industriale;

ed una parte emersa, che si ispira al design degli arredi nautici, in cui spazi minimi ed ergonomia delle forme, diventano i punti cardini della progettazione del confort degli utenti; dalle due aree prendisole sulla piattaforma in tavolato di legno, la discesa in mare avviene tramite una scaletta in acciaio, per renderla il più agevole possibile. Si è adottata una disposizione simmetrica delle attrezzature, tenendo conto della loro incidenza sulla stabilità del modulo, garantendo una distribuzione dei carichi uniforme.